Architecture in Uniform / Architettura in Uniforme

Progettare e costruire per la seconda Guerra Mondiale

dal 19/12/2014 al 03/05/2015

Maxxi, Museo Nazionale delle Arti del XXI Secolo
via Guido Reni 4
Roma RM
Italia

Il Massimo and Sonia Cirulli Archive partecipa alla mostra Architecture in Uniform / Architettura in Uniforme. Progettare e costruire per la seconda Guerra mondialededicata all’attività di ricerca e di produzione architettonica del periodo bellico, con un’inedita sezione sul panorama architettonico e urbanistico italiano e sulle invenzioni autarchiche nel campo della moda.
La mostra Architecture in Uniform / Architettura in Uniforme. Progettare e costruire per la seconda Guerra mondiale,ideata dal Canadian Centre for Architecture di Mintreal e riadattata dallla Cité de l’Architecture et du patrimoine per Parigi e dal Maxxi per la versione italiana, documenta l’incredibile attività di ricerca e sperimentazione prodotta in Italia e in tutto il mondo negli anni della Seconda Guerra Mondiale.
La mostra, a cura di Jean Louis Cohen, racconta quindi attraverso filmati, documenti originali, riviste storiche, fotografie d’epoca, maquette, la storia di alcuni tra i più interessanti progetti di quel periodo con un approfondimento sulle importanti innovazioni e scoperte nel campo della progettazione architettonica e della costruzione ingegneristica.

MAXXI